La Valfurva conquista un posto d’onore tra le mete turistiche con una versione sempre più “green” delle attività e delle esperienze da vivere durante la stagione estiva. Sono molte le proposte per stimolare i turisti, bambini e adulti, a scoprire e conoscere la nostra Valle in completa libertà: senza auto e senza stress.
La Vacanza Green è camminare lentamente tra i boschi, respirare l’aria fresca d’alta quota, ascoltare, nel silenzio, le voci della natura che ci circonda e farsi trasportare dal piacevole senso di vitalità trasmesso dalla luce e dai colori della terra.
L’elemento green della vacanza in Valfurva è, dunque, il filo conduttore di questa estate un po’ speciale in cui ancora si cercheranno luoghi tranquilli, ampi spazi verdi e incontaminati dove sconfiggere le tante ansie accumulate in questo ultimo anno di restrizioni, divieti, chiusure.
Una vacanza a contatto con la natura a S.Caterina per ritrovare e mantenere equilibrio e benessere si concretizza con le numerose proposte di escursioni sui sentieri nel Parco Nazionale dello Stelvio di cui la Valfurva è il cuore pulsante e vivo.
Senza interruzioni dall’inverno all’estate, accompagnati dalle sapienti guide alpine o da soli seguendo la segnaletica collocata lungo i percorsi, ogni giorno è possibile cambiare itinerario e vallata; assaporare e gustare la conquista di una cima innevata unita a un piacevole pranzo in rifugio con il pacchetto completo che abbina esperienze di salita in E-bike, trekking, arrampicata e breve attraversata a piedi del ghiacciaio dei Forni per poi ritrovarsi in compagnia sulla terrazza panoramica dei rifugi alpini a 2.500 mt.
24 giugno, 25 luglio e 29 agosto sono le tre date green dell’Enjoy Passo Gavia: la chiusura della strada statale al traffico veicolare (dalle 8.30 alle 12.30) permetterà ai ciclisti e ai pedoni di godere della salita al Passo con un ritmo decisamente diverso..
Dal 26 giugno, sempre più “green”, la salita in cabinovia alla Valle dell’Alpe per scoprire che la natura si fonde con la storia sui sentieri della Prima Guerra Mondiale e che il benessere fisico e dell’anima passa anche dalla scoperta dei sapori e dei profumi dei prodotti tipici d’alpeggio da consumare direttamente sui pascoli in alta quota. dal 28 giugno, dimenticarsi dell’auto e godere della salita al Passo Gavia con il Gavia Express, il bus di linea tassello fondamentale dell’ offerta “green” e sostenibile di S.Caterina.
E ancora, dal 26 giugno godere delle bellezze della Val Zebrù in sella alle nuove E-bike a noleggio nell’attrezzato info point di Niblogo; uno dei tanti segnali di attenzione verso una scelta consapevole e sostenibile che i turisti, siamo certi, apprezzeranno.
Non solo sport, la vacanza a misura di bambino, è di certo una vacanza molto green, fatta di giochi sull’erba, laboratori creativi con materiali naturali, esperienza a contatto con gli animali della fattoria, piccole conquiste di autonomia con i pomeriggi al Mini Club che si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00. Tante le aree verdi attrezzate, i parchi gioco e le aree picnic nel Parco Nazionale dello Stelvio: scoprite tutte le offerte e le esperienze da vivere in Valfurva sul sito santacaterina.it